Tag

, , , , , , ,

Logo UbuntuGli stolti avviano subito il download, i furbi aspettano qualche giorno, i saggi usano i torrent e lo tengono in seed: non sapendo da che parte state voi che leggete, ho preferito farvi la classica ramanzina di buon inizio.
È arrivato nei migliori (e nei peggiori) Personal Computer dell’universo incantato, la scintillante versione 9.04 (2009, aprile) di Jaunty Jackalope: l’ultima versione partorita dalle sapienti grazie del team Canonical. Ubuntu è ancora tra noi!

Sono purtroppo scarsine le novità proposte per questa versione, tra le principali ci sarebbero i tempi ridotti per il boot, poi come sempre la nuova versione di Gnome, la 2.26 in questo caso, e soprattutto un nuovo sistema di notifiche. Il kernel è il 2.6.28 e X.org arriva alla 1.6.

Finalmente integrato il supporto per il filesystem Ext4, anche se non  come scelta predefinita, migliorato anche il supporto per reti Wi-Fi e 3G. Una novità passata in secondo piano, ma abbastanza rilevante per gli amministratori, è l’anteprima di Eucalypthus perché consentirà agli amministratori di offuscare le macchine che amministrano. Tramite le Api, Eucalypthus consente di configurare delle macchine dinamiche e renderle compatibili con S3 di Amazon Ec2.

Altre novità non ve ne sono, del resto, con rilasci così brevi come ormai ci hanno abituato gli sviluppatori Canonical, le vere novità si contano chiaramente col contagocce. Però, per la prossima versione – di cui si conoscono già il nome (Karmic Koala) e le note di rilascio – sicuramente possiamo aspettarci molte buone nuove.

Su Ubuntu.com e su Ubuntu.it, in questo momento sono disponibili i download per le versioni desktop, server e netbook. Come già ricordato all’inizio, gli utenti possono scaricare la nuova release immediatamente intasando i server (stolti!), aspettando qualche giorno evitando la calca del download selvaggio (furbi!) o, i più saggi e promettenti, si attaccano al loro client torrent preferito e lasciano in seed quando finito il download. E tu da che parte stai?

[Per Citynews]

Annunci