Tag

,

Forse sono un po’ in anticipo, Natale deve ancora passare, ma non manca poi tanto alla fine dell’anno e con la fine dell’anno arrivano i botti e immancabilmente i vari moniti sul loro uso.

Per la cronaca sono già in vendita nei migliori e nei peggiori supermercati, ma sinceramente è il primo anno che guardo cosa vendono nei supermercati, preferivo acquistarli all’ultimo momento da altre parti,  e devo dire che sono rimasto allibito.

Non sono un santarellino, tutt’altro, ma pensavo che nei supermercati si trovassero miniciccioli e qualche fontana. Invece si possono trovare i Magnum, che hanno 0.5g (sì, mezzo grammo) di polvere da sparo attiva (cioè quella nera, quella che fa il botto per capirci) e fin qua nulla di male, si possono addirittura tenere in mano (non fatelo naturalmente, non vi salterà un dito, ma potete anche smettere di scrivere per un mesetto).
Il problema è che ci sono anche gli Zeus (che di polvere ne hanno il quadruplo, cioè 2g) e se qualcuno li ha sentiti, sanno che fanno un botto notevole.

Nessun problema se non fosse che un 14enne può comprarne tranquillamente una cinquantina anche per cifre modiche. Esatto, per la legge 0.5g = 2g. Il più la polvere degli Zeus è pure più compressa (quindi con un potere distruttivo maggiore).

I petardi sono il male del mondo quindi? Assolutamente no, dico solo che è incredibile come si possono equiparare due botti di così diversa concezione.

Ma andiamo avanti. Se andate in un’armeria potete trovare un po’ quello che volete, dalle scatole che sparano i fuochi di artificio (ve le consiglio, sono spettacolari, basta metterle in un luogo aperto che nulla sopra, accenderla e godersi uno spettacolo in tutta tranquillità e sicurezza), ai razzi, ai petardi col porto d’armi (Cobra e Atomyc, che a 50m fanno sentire lo spostamento d’aria).

No, non ho sbagliato, molti RAZZI sono acquistabili SENZA porto d’armi. Perché? Perché hanno meno polvere da sparo! Considerato che un razzo mal direzionato può tranquillamente far saltare una cabina elettrica la cosa è geniale.

Io non dico che i petardi e i fuochi d’artificio siano da abolire, dico solo che bisognerebbe regolamentare con più intelligenza.

Detto questo divertitevi pure! 🙂

Annunci