Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Può darsi che l’elitismo sia migliore dell’antielitismo, ma sinceramente, chi di voi pensa che un politico debba necessariamente “essere d’elite”? Possiamo imbastirla come la si vuole, ma alla fine ciò che conta non è “tu sei pieno di titoli e quindi meriti”, ma bensì “tu la pensi come me e quindi meriti”. Sofri ne fa propaganda elitaria, ma alla fine è stata la Lega a vincere le elezioni non il manger dai mille dottorati, anche se poi, con i voti in mano, stanno facendo solamente il portavoce del Berlusconi-pensiero. Se poi vogliamo dire che nella “nostra” democrazia spesso il vanto è l’essere come te, allora sì, quello è falsa ideologia elitaria. Francamente preferisco un Di Pietro che dice ciò che pensa ad un Veltroni che pensa (tanto) a ciò che dice. Spesso facendoci pregio del suo umile pensiero dopo una settimana.

I meriti di Berlusconi sono che agisce come fosse il padrone di un’azienda: chi è quel fesso col potere in mano che non si sistemi gli affari propri? Beh, in teoria – e solo su quella – colui che crede nella democrazia come unica alternativa al caos. Non so se mi spiego!
Certo io non fregerei il premier del titolo di “Elitario”, e nemmeno di essere uno di noi, ma questo è un altro discorso.
Sarah Palin – e qui sottoscrivo Luca –  porterà più voti di Biden, ma non significa assolutamente che sia meglio dell’altro vice candidato, anzi… porterà più voti perché è più spigliata, fa più gaffes di Biden e Obama messi assieme, è mamma, politica e donna Obama-Bidencontemporaneamente, quindi è più persona comune. Ma anche perché non è McCain. Il senatore repubblicano è troppo simile a Bush, e per come la vedo io gli americani sono stanchi di un presidente che pensa a conquistare il mondo piuttosto che far star bene l’americano medio. Chiaramente questo è solo il mio pensiero, il 4 novembre potrei anche sbagliarmi di brutto. Ma tant’è: l’economia americana va malissimo, un po di colpa vogliamo darla al Mr. President Bush o siete tra quei liberi pensatori che danno la colpa agli eventi e ai broker di Wall Street?

Pensierino del giorno: a me interessa qualcuno che pensi solo ad essere democratico, non mi interessa di quale partito sia, ma che creda assolutamente nella Democrazia come forma di governo. Chiedo tanto?


Bookmark and Share